L’IIW, al fine di promuovere tra gli psicologi, l’uso del test di Wartegg nella fase di valutazione psicologica o assessment, organizza un seminario, gratuito rivolto a quanti già utilizzano il CWS nella loro pratica professionale ed hanno conseguito la dovuta competenza nell’uso di tale metodo.
Il seminario ha come argomento il contributo del CWS (Crisi Wartegg System) nell’individuare nell’esaminato/a la presenza di livelli significativi di vergogna.
La vergogna, “un’esperienza comune e dolorosa”, costituisce forse uno degli aspetti meno indagati e più trascurati nel lavoro psicodiagnostico e psicoterapeutico. Essa è presente in numerose forme di psicopatologia. A causa delle sue mille facce e delle variegate strategie difensive che vengono messe in atto dal paziente contro di essa, la vergogna risulta di difficile individuazione. Questo mancato riconoscimento o, in alcuni casi, la sottovalutazione del ruolo svolto dalla vergogna determina complessità nel trattamento psicoterapeutico e, talvolta, addirittura, il suo fallimento.
Il Seminario, dopo un’introduzione ai concetti chiave sulla vergogna e sugli indici che al test di Wartegg che ne permettono una sua corretta individuazione, illustrerà due casi clinici prendendo in considerazione i dati del solo test di Wartegg.
È previsto un numero limitato di posti che saranno assegnati in base all’ordine di iscrizione.
L’iscrizione deve pervenire entro e non oltre il 21 ottobre 2024 e va richiesta alla Segreteria dell’IIW: iiw@wartegg.com
Questo Seminario è rivolto a professionisti esperti in psicodiagnostica.